domenica 30 ottobre 2016

Limena vincente in serie D e in Promozione femminile

Felmac Limena vs Araceli Vicenza 72 a 53
(parziali: 18 a 10 – 16 a 11 – 17 a 15 – 21 a 17)

Prosegue il cammino vincente della Felmac Limena.
Con un Leonardo Busca arrivato a pochi minuti dalla palla a due (colgo l'occasione per fare gli auguri di pronta guarigione al figlioletto) il Limena parte subito forte e indirizza l'incontro su un binario che li vede avanzare sempre a tutto vapore rendendo vani i tentativi degli ospiti di agganciarli.
Come sempre, nelle rubriche sportive dei quotidiani in edicola lunedì si potranno leggere i tabellini ed evetuali resoconti dettagliati.

Io mi limito a riportare le interviste fatte ai due allenatori:

coach Bortoli
coach Roberto Bortoli (Araceli Vicenza): i valori in campo si sono espressi fin dalle prime battute nel senso che Limena ha dimostrato di essere una buona squadra in questa fase del campionato. Anche nei momenti di difficoltà, in cui la mia squadra stava cercando di recuperare, hanno trovato dei canestri importanti anche da parte dei giocatori giovani e questo è merito del buon lavoro che stanno facendo.

Coach Giovanni Pellecchia (Felmac Limena): è stato importante allungare la serie a tre vittorie consecutive e, a parte il passo falso contro Vigodarzere, dare continuità al lavoro svolto.
coach Pellecchia ed il suo vice
Filippo  Modugno
Siamo partiti bene fin dall'inizio e questo è stato positivo perchè l'Araceli, anche se oggi era orfana del loro miglior tiratore (Menardi), è una squadra che ha del talento diffuso. Forse non sta ancora ingranando a causa di un leggero ritardo con la preparazione ma sono sicuro che nell'arco della stagione diventerà pericolosa per merito delle molte potenzialità di cui dispone, motivo per cui noi non l'abbiamo sottovalutata. Peccato perché in certi momenti si poteva spingere un po' più sull'acceleratore e dilatare ulteriormente il vantaggio.

Ricordo che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” si possono vedere le foto dell'incontro.

coach Rampazzo
Bella vittoria anche delle ragazze di coach Fabio Rampazzo targate sempre Felmac Limena. Alla loro prima gara di questa nuova stagione sono state corsare nel campo del Together Four Bk Montecchio Maggiore (VI). Dalle prime notizie telefoniche il coach mi ha riferito di una gara molto combattuta che ha visto prima le padrone di casa avanti anche di 6/7 punti e poi avanti, sempre di 6 il Limena. Alla fine portano a casa i due punti vincendo per 45 a 47.

Nei prossimi giorni il commento.

venerdì 28 ottobre 2016

1^ Div.-prima giornata- Risultati e classifica

Nel ringraziare le persone che mi comunicano i punteggi dai vari campi di gioco vado ad elencare i risultati delle partite della prima giornata e la relativa classifica

- Orange vs Boars 56 a 68
- Due Stelle vs Gattamelata 48 a 62
- Cittadella vs USMI 74 a 45
- Kings vs Pontelongo 47 a 38
- Don Bosco vs Costa di Rovigo 69 a 62
- Bagnolo di Po vs Euganea 60 a 51

ricordo che la partita: San Bellino vs Armistizio è posticipata al 05.12.2016


giovedì 27 ottobre 2016

Campionato 1^ Divisione - prima giornata

Kings PD vs Pol.Pontelongo 47 a 38

Erano due anni che la prima giornata di campionato vedeva i Kings giocare bene ma perdere la partita ed onestamente mi aspettavo il classico “non c'è due senza tre” invece sfatiamo il proverbio e giochiamo male ma vinciamo.

Non so per qual motivo ma iniziamo contratti, senza idee in attacco, tiri che non arrivano al ferro mentre la difesa va un po' meglio. Gli ospiti non sanno approffitare di questa situazione ed il tempo finisce con un risultato da MiniBasket.

Nel secondo quarto coach Vecchi opera qualche sostituzione ed i cambi sembrano spingere un po' di più sull'acceleratore. Purtroppo mancano i punti di Nale (in evidente ritardo di condizione a causa dell'infortunio alla caviglia) e così ci pensano Peruzzo (un contropiede ed un tiro dalla media) Volpin Fabio (una palla rubata e un contropiede) e Galligioni (una tripla e un tiro libero) ad operare una piccola rimonta che li vede andare al riposo lungo sotto di due lunghezze (13 a 15).

Il riposo sembra dare più fiato ai padroni di casa che alzando la difesa mettono in leggera difficoltà gli avversari e riescono a mandare a canestro con una certa continuità Piotto, Tognon, Peruzzo oltre a due liberi di Pendini ed un bel canestro di Lusiani.
Praticamente l'incontro si decide in questo quarto in quanto dopo aver agganciato la parità sul 22 a 22, i Kings operano il sorpasso e non saranno più raggiunti.
Nell'ultimo quarto vengono fischiati due falli antisportivi ed un tenico alla squadra ospite ma mi sento di affermare che sono stati dettati dalla foga agonistica e non da cattiveria.

coach E. Vecchi
Pensiero di Papà Fox: i due punti fanno morale ma....... c'è tanto da lavorare.

A fine gara coach Roncato Alessandro dichiarava: partita strana. Abbiamo perso meritatamente in quanto nel primo tempo siamo riusciti a fare quello che ieri avevamo deciso in allenamento mentre nel secondo abbiamo completamente stravolto le decisioni prese. Merito ai Kings per la loro aggressività agonistica.
coach A. Roncato



Parziali: 3 a 8 – 10 a 7 – 20 a 12 – 14 a 11
Liberi: Kings 12 su 23 – Pontelongo 11 su 28
Triple: kings 1 (Galligioni) – Pontelongo: 3 (Rudello 2, Gambalonga)
Falli: Kings 24 – Pontelongo 24
Fallo antisportivo: Michiante e Gambarin (Pontelongo)
Fallo tecnico: Quaglia (Pontelongo)
Uscito con 5 falli: Gambarin (Pontelongo)

Arbitri: Sig. Andrea Lamon di Trebaseleghe (PD) e Sig.na Silvia Parisi di Padova

KINGS: Piotto 10, Marin, Tognon 5, Volpin Fabio 2, Zecchinato, Bon, Bertolini, Lusiani 2, Pendini 2, Nale 3, Galligioni 8, Peruzzo 15. All.re Elio Vecchi – vice all.re Adriano Michieli

Pol.Pontelongo: Rudello 10, Ghirardon, Roncato L. 4, Ossari 9, Saggia 3, Michiante, Quaglia 3, Gambarin 1, Roncato A. n.e., Faggian 1, Gambalonga 3, Di Maio 4. All.re Alessandro Roncato

Ricordo che cliccando nel link "ALBUM FOTOGRAFICO" si possono vedere le foto dell'incontro,

martedì 25 ottobre 2016

Ai blocchi di partenza la 1^ Divisione maschile


Distribuite questa sera le divise di gioco ed il vestiario ai componenti della squadra Padova Kings Basketball sponsorizzati da TESSARI ENERGIA e New Car Service. Dopo alcune traversie sembra sia giunto il momento per dire: è tutto pronto si può cominciare.

Vorrei però spendere due parole per gli allenatori: confermata la presenza del vice allenatore Adriano “Nanni” Michieli è di pochi giorni fa il cambio della guardia del capo allenatore che quest'anno sarà Elio Vecchi. Tecnico esperto che si rimette in gioco dopo un anno sabbatico e che in passato ha allenato nelle categorie senior dell'Arcella, Vigodarzere e Virtus.
Mi corre l'obbligo ringraziare e fare un in bocca al lupo al coach uscente, Daniele Michieletto, che pur rimanendo sempre nell'orbita della Pallacanestro Limena (allena gli u14 e u15) ha intrapreso l'avventura di Head Coach del Basket 2000 Paese (TV) in serie “D”.

Anche quest'anno, nel rispetto della politica societaria, i Kings si sono ulteriormente ringiovaniti sostituendo alcuni giocatori con altri usciti dalle giovanili del Limena (per i pochi che non lo sapessero ricordo che siamo una società satellite) abbassando così l'età media della squadra a 21,8 anni.

Ecco i giocatori del Padova Kings Basketball anno 2016-2017

BASSANI Matteo
BERTOLINI Marco
BON Alvise
FRANCHIN Gianluca
GALLIGIONI Denis
LUSIANI Filippo
MARIN Andrea
NALE Giorgio
PENDINI Federico
PERUZZO Elia
PIOTTO Marco
TOGNON Federico
VOLPIN Fabio
VOLPIN Luca (capitano)
ZANON Matteo
ZECCHINATO Marco

mercoledì 19 ottobre 2016

Campionato 1^ Divisione maschile 2016-2017

L'Ufficio Gare della FIP-Comitato di Padova ha emanato il calendario definitivo del prossimo campionato.
I Padova Kings Basketball inizieranno il prossimo mercoledì 26 ottobre tra le mura amiche contro la Polisportiva Pontelongo.
Per i giovani ragazzi patavini (età media della squadra 22 anni) sarà un duro campionato in quanto dovranno confrontarsi con atleti più maturi e di esperienza. Per loro sarà indispensabile sopperire alla mancanza d'esperienza mettendo in campo tanta voglia di correre e creando un bel gruppo.

Buon campionato a tutti.


martedì 18 ottobre 2016

Promozione arbitri

Si è svolta questa sera, in un locale dei colli Euganei, la festa per la promozione alle categorie superiori di sei arbitri del Comitato Italiano Arbitri - FIP Padova.

Per primo vorrei citare il bravo Ario Rossi di Badia Polesine (RO) che dopo anni di gavetta è stato promosso in serie “C” maschile e serie “B” femminile.

A seguire altri cinque baldi giovani che, bruciando le tappe, sono stati promossi in serie “D” maschile:

- Daniel Allegro;
- Stefano Silvestri;
- Tognazzo Helmi;
- Edoardo Bonetto;
- Andrea Lamon.

Presenti alla festa l'Osservatore Vincenzo Sardella, i designatori degli arbitri delle varie categorie, arbitri di categoria nonché Silvia Zanetti e Silvia Parisi in rappresentanza dei fischietti rosa.

La serata è stata gradevolmente conclusa con il regalo delle cravatte, la foto di rito e.......... omississ (ho promesso di non divulgare immagini e commenti sul trattamento gogliardico riservato ai neo-promossi “uomini neri”).

Foto della serata cliccando nel link "ALBUM FOTOGRAFICO".

martedì 11 ottobre 2016

Campionato Promozione Femminile 2016-2017

............. manca poco.
Un grosso in bocca al lupo alle ragazze di Mattia (Solesino) e di Fabio (Limena)

articolo di Mattia Rossetto (Il Mattino di Padova)

lunedì 10 ottobre 2016

Campionato 1^ Divisione 2016-2017

E' ufficiale, dopo la riapertura dei termini, i PADOVA KINGS Basketball sono stati ammessi al campionato di 1^ Divisione unitamente al Don Bosco Arcobaleno e Scuola Basket Padova Sud.

Quest'anno la Federazione ha apportato alcuni cambiamenti nella categoria: in particolare ha diminuito le squadre partecipanti facendole scendere a 14 (l'anno scorso erano 17) e facendo un girone UNICO (l'anno scorso due gironi con successivi incroci).
Ecco quindi le formazioni che a partire dal 26 ottobre 2016 daranno vita ad un'altra annata sportiva:

- Pall.Gattamelata Padova
- Junior Bk Armistizio Patavium
- Scuola Basket Euganea (Baone)
- USMI
- Basket Costa di Rovigo
- Euganea Basket
- ASD Pontelongo
- Scuola Bk Padova Sud 
- Fulgor San Bellino
- Don Bosco Arcobaleno
- Pall. Bagnolo di Po
- Padova Kings Basketball
- AP Due Stelle
- Cittadella Brenta Gunners

martedì 4 ottobre 2016

Presentazione Back2Basket



Si è svolta presso la sede dell'Azienda Carraro SpA di Campodarsego la presentazione del Progetto Back2Basket.



Relatori della serata ed ideatori del progetto Massimiliano Franz (Marketing Communications Manager presso la Carraro Tractors) e Andrea De Nicolao (play della Nazionale e di Reggio Emilia).


Si tratta di un grande progetto-evento dedicato al Basket e a chi condivide la passione per questo sport. Dai bambini ai senior.
L'obiettivo principale è quello di rendere visibili i valori legati al Basket ampliando l'interesse soprattutto dei più giovani.

Back2Basket vuole essere un progetto di lungo periodo, che si possa consolidare nel tempo a partire da un primo evento da tenersi nel weekend del 10-11 giugno 2017 in Prato della Valle con lo scopo di valorizzare i talenti del basket nel nostro territorio attraverso una sorta di All Star Game di ampio respiro che coinvolgerà diverse categorie.

L'evento, che sarà patrocinato dal Comune di Padova e dalla FIP-Comitato di Padova, offrirà anche dimostrazioni di Basket femminile, Basket in carrozzina e tante altre attività di contorno all'insegna dello stare insieme e far festa con un giorno e mezzo di sport.

Altre foto della serata sul link "ALBUM FOTOGRAFICO".

domenica 2 ottobre 2016

Serie D


FELMAC Limena vs Arcella 64 a 51
(parziali 15 a 12 - 14 a 16 - 17 a 13 - 18 a 10)

Non faccio commento tecnico in quanto ci sono persone blasonate e competenti che nei prossimi giorni provvederanno a farlo con dovizia di particolari, mi limito solo ad alcune considerazioni personali.
Partita gradevole che il Limena ha sempre condotto tranne per pochi secondi sul finire del secondo quarto quando l'Arcella per la prima e unica volta a messo il naso avanti sul 27 a 28.
Non ho visto le partite precedenti ma l'innesto del "giovane" Leo Busca (#7) porta senza dubbio maggior esperienza, equilibrio e tanta sostanza. Mi è piaciuta anche la prova di Rappo, che con le sue lunghe braccia arpiona palloni a destra e a manca, e di Ruffa che sa farsi rispettare sotto le plance. Ovviamente sono stati ben supportati dal resto della "combricola" e incitati dagli spalti da un discreto pubblico e dal capitano Pagnin (fuori per un risentimento muscolare).
A fine gara coach Pellecchia, affiancato dal suo vice Modugno, ha dichiarato che per sapere se il Limena è una buona squadra bisogna aspettare ancora un po' ma di sicuro è un bel gruppo affiatato.

Per finire due parole sulla squadra di coach Costantini: anche lui deve fare i conti con una compagine formata da giovani che devono prendere le misure con il nuovo campionato. Son sicuro che quando avranno fatto quadrare il cerchio si toglieranno delle belle soddisfazioni, lui sa come motivare i suoi ragazzi.

Ovviamente ho fatto le foto dell'incontro che come sempre potrete vedere cliccando nel link "ALBUM FOTOGRAFICO"

sabato 1 ottobre 2016

Elezioni Regionali FIP

Padova sbanca a Venezia.
Dopo il Nuovo Presidente Regionale, Roberto Nardi, eletto anche il nuovo Consigliere Regionale Lamberto Vic MORELLO.

L'affiatamento della coppia continuerà anche in Regione.


Elezioni Regionali FIP

Abbiamo un nuovo Presidente Regionale FIP.
Congratulazioni a Roberto NARDI